Vericert e Vericert Ti Forma con STS Certificazioni. Nuove sinergie

Ott 30, 2024 | Novità

Certificazioni senza confini. La forza della rete

Due importanti organismi di certificazione dell’Emilia Romagna STS e Vericert, siglano una partnership strategica per rispondere alle esigenze di conformità delle aziende e per ampliare l’offerta di certificazioni.

Certificazioni senza confini. La forza della rete

Due importanti organismi di certificazione dell’Emilia Romagna STS e Vericert, siglano una partnership strategica per rispondere alle esigenze di conformità delle aziende e per ampliare l’offerta di certificazioni.

Le imprese che vogliono favorire e rafforzare “la rete” e le collaborazioni, sanno di poter contare su una base solida per il loro futuro. La rete consente alle imprese di accedere a un sistema di risorse condivise che va ben oltre le possibilità di una singola azienda. Collaborazioni di questo tipo favoriscono non solo la crescita economica, ma anche la resilienza, perché aiutano le aziende a fronteggiare le sfide del mercato con una maggiore solidità.

È in questo contesto che presentiamo la nuova collaborazione tra STS Certificazioni e Vericert con Vericert Ti Forma. Due organismi di certificazione che operano negli stessi ambiti e che contemplano anche servizi di formazione, ma con specificità complementari. L’obbiettivo è quello di offrire una struttura più ‘completa’ per affrontare in modo collettivo esigenze di innovazione, formazione e normative specialmente in settori regolamentati come quelli tecnici e industriali della meccanica, carpenteria, impiantistica, manufatturiero.

A livello operativo, una rete permette una maggiore flessibilità che si traduce in maggior agilità nel rispondere a nuove esigenze di mercato o normative: Vericert e Vericert Ti Forma con sede a Ravenna, opera nel mercato dal 2007 e STS Certificazioni con sede a Forlì, è presente sul mercato dal 1990.

Come si attuerà questa nuova sinergia?

Per esempio, parlando di qualifiche di saldatura e della direttiva PED che impongono alle imprese di dimostrare competenze specifiche e conformità a norme di sicurezza estremamente elevate. Attraverso lo scambio e la collaborazione tra i due organismi di certificazione, le aziende potranno ottenere una copertura più ampia di certificazioni senza duplicare processi, riducendo costi e semplificando le procedure. Questo non solo per snellire l’iter burocratico, ma per aiutare le imprese a mantenere alti standard di qualità, che armonizzati saranno in grado di garantire maggiore fiducia e trasparenza nei prodotti e servizi certificati.

Nell’ambito della certificazione, la partnership tra STS Certificazioni e Vericert rappresenta un esempio concreto di complementarietà: dove non arriva STS certificazioni, lo offre Vericert e viceversa, creando un sistema integrato di competenze che facilita l’accesso a una gamma più ampia di certificazioni per le aziende.

La collaborazione tra questi due organismi di certificazione romagnoli, potrà creare un vantaggio competitivo per le aziende clienti che beneficeranno di standard di qualità unificati o procedure di certificazione semplificate.

Gli attori principali. Persone che creano valore.

Stefano Ravagli, presidente STS Certificazioni
Riccardo Strada, responsabile commerciale STS Certificazioni
Federico Ravagli, responsabile tecnico STS Certificazioni
Alessandra Neiroz, responsabile commerciale e coordinatrice corsi Vericert Ti Forma
Massimo Frola, direttore tecnico Vericert
Gianni Lombardi direttore commerciale Vericert
Stefano Tamari direttore tecnico PED
Marika Procadi responsabile commerciale settore certificazioni

Seguiteci per l’esplorazione delle specifiche competenze e accreditamenti di ciascun ente. Sarà una collaborazione che vi offrirà molti vantaggi.